307 pagine – Italiano e inglese – ISBN 9798337941318 Euro 30 Italian-English
Autore Giuseppe R.Brera ( a cura di)
Presentazioni / Contribution
Piermario Biava, Giuseppe R.Brera, Flavio Della Croce, Richard Fiordo, Domenico Francomano , Vito Galante, Adriana Galvan, Paolo Garascia, Roy Kallivayalil, Mariangela Porta , Marco Pellegrini, Ettore Ruberti, Claudio Violato, Stefano Zecchi
Atti del Congresso didattico del 1 Giugno 2024, tenutosi a Milano il I° Giugno 2024 con il Patrocinio dell’Università Ambrosiana, del CNR della Società Italiana di Adolescentologia e medicina dell’adolescenza,della World federation and Society of Adolescentology, dello World Health Committee
Gli atti riassumono i contributi ha riunito alcuni tra i più importanti esperti e docenti in Adolescentologia nelle sue applicazioni cliniche e di counselling medico con l’adolescente, alla luce della paradigma corrente della Medcina la Medicina centrato sulla persona illustrato in modo magistrale dal suo teorizzatore, prof.Giuseppe R.Brera, anche curatore degli atti e capo-scuola dell’Adolescentologia e della Medicina centrata sulla persona nel mondo. Il Congresso ha presentato ancora una volta la necessità del cambiamento teorico e metodologico nell’affrontare i problemi degli a dolescenti che oggi,in modo partcolare, trae beneficio nelle sue applicazioni cliniche dal metodo clinico centrato sulla persona e dal Counselling Medico, che hanno dimostrato nella ricerca, un enorme risparmio di sofferenze e costi sanitari, risparmando ricoveri, sooministrazione di farmaci, viste specialistiche.
Hanno dato un contributo significativo al Congresso di natura culturale il filosofo Stefano Zecchi, e lo storico Marco Invernizzi.
Il Congresso è stata occasione di presentare la proposta di nomination del prof.Mario Biava a premio Nobel della Medicina per la sua scopertacdel codice epigenetico e della possibilità di riprogrammare le gellule staminali, cambiando paradigma di terapia dei tumori , delle malattie neurologiche e di altre patologie.
Il libro è essenziale per comprendere l’importanza dell’adolescentologia e della Medicina centrata sulla persona nella teoria e nelle loro applicazioni cliniche e pedagogiche.
Dall’ introduzione del prof.Giuseppe R.Brera
La cultura della formazione al lavoro pedagogico, psicologico, medico con gli adolescenti è ancora oggi frammentata in teorie che separano in modo epistemologicamente sbagliato lo spirito (la domanda naturale di senso della vita), il mondo simbolico affettivo e cognitivo e le variabili biologiche, tre dimensioni in continua interazione e che la persona pilota, con le scelte che possono essere vere o false per il suo bene. Questa frammentazione e l’abolizione culturale dell’idea della verità oggettiva, non fa cogliere l’essenza della persona ed è alla base dei riduzionismi bio-tecnologici, psicologici, sociologici e spiritualisti, con conseguenze devastanti e patogenetiche, utili per il profitto e all’identità sociale dei ruoli professionali ma a scapito della salute degli adolescenti e in generale delle persone e di errori d’impostazione dei sistemi sanitari , dei corsi di educazione alla salute e della formazione dei medici. La Kairologia, ermeneutica della natura umana nata del 1993 e base della teoria dell’adolescenza centrata sulla persona e sostanza teleonomica della cambiamento di paradigma della Medicina, insieme al progresso interazionista delle scienze biologiche, sintetizzate dalla Medicina centrata sulla persona, ha permesso di unificare la teoria interpretativa dello sviluppo dell’adolescente e della natura della persona, dando un grande contributo alla consapevolezza della dignità trascendente dell’uomo e della donna, che si realizza nella verità , nella libertà e nella consapevolezza della sostanza morale della natura umana in tutte le dimensioni, basata sulla verità oggettiva, rivelata da Dio per il bene dell’uomo alle persone intelligenti, la cui esistenza è confermata dalla scienza. Lo scopo di questo Convegno, introduttivo ai corsi della Scuola Medica di Milano dell’Università Ambrosiana, che ha nell’Adolescentologia e nella Medicina centrata sulla persona , eccellenze primarie pionieristiche nel mondo , è partire con le idee chiare sull’identità della persona adolescente, oggi frammentata. La comprensione dell’essere persona e il metodo per organizzarne la conoscenza è oggi imprescindibile dal metodo clinico, a causa dell’interazione tra soggettività e reazioni biologiche oggi ancora erroneamente insegnato e applicato a causa della pandemia dell’analfabetismo epistemologico, e che deve partire dal “chi” e non dal “cosa” che rende il paziente oggetto solo di diagnosi clinico-biologica, come se non fosse coinvolto come soggetto nella patogenesi e nella guarigione. Nell’età adolescenziale e anziana , ma in ogni età quest’errore è devastante e iatrogeno e solo funzionale al profitto. L’essere infatti viene prima di ogni “fare” e di ogni atto come ha insegnato S. Giovanni Paolo II°. Il relativismo pragmatista diffuso anche in impensabili ambienti , non deve infettare l’insegnamento all’attività clinica ed educativa, “Kairos” per migliorare la qualità dell’essere una persona realmente umana nell’educazione e nella cura. Il Convegno è introduttivo al Congresso internazionale:” Assisi 2024-Person-centered health and the resilient adolescent.”.oggi spostato al 2025.
In questa conferenza avrò l’onore di presentare la candidatura da parte dell’Università Ambrosiana del prof. Mario Biava a premio Nobel della Medicina, per la sua scoperta del codice epigenetico e l’introduzione della riprogrammazione epigenetica delle cellule staminali che ha cambiato il paradigma della terapia clinica, fondamentale nella terapia dei tumori e nelle malattie neuro-degenerative aprendo un nuovo tempo di applicazione e di ricerca clinica interazionista, secondo la Medicina centrata sulla persona
The educational training in pedagogical, psychological, medical work with adolescents is still today fragmented into theories that separate in an epistemologically wrong way the spirit (the natural question of meaning of life) the emotional and cognitive symbolic world and biological variables, three dimensions in continuous interaction and that the person pilots, with choices that may be true or false for his good. This fragmentation and the cultural abolition of the idea of the objective truth existence, does not grasp the essence of the person and it is the basis of the bio-technological, psychological, sociological and spiritualist reductionism with devastating and pathogenic consequences. The psycho-bio technological reductionism is useful for the profit and social identity of professional roles to the detriment of the health of adolescents and in general of people and of misconceptions of health systems , health education courses and medical education. Kairology, a hermeneutic of human nature born in 1993 and the basis of the Person-centered theory of adolescence and teleonomic substance of the paradigm change of Medicine, Person-Centered Medicine, together with the interactionist progress of the biological sciences, has allowed to unify the interpretative theory of the development of the adolescent and the nature of the person, giving a great contribution to the awareness of the transcendent dignity of man and woman. The natural question to give a meaning to life, revealed by anthropoanalysis, requests the truth and freedom as necessary condition to answer and is the basis of the awareness of the moral substance of human nature, in all dimensions, based on the objective truth and revealed by God for the good of man to intelligent people.. The purpose of this conference, introductory to the courses of Milan School of Medicine of the Ambrosiana University which has in Adolescentology and Person-Centered Medicine, new paradigm that introduced in 1998, primary excellences pioneering in the world, is to further promote and teach the epistemological change about adolescence and Medicine. The understanding of being a human person and the method to organize knowledge is now essential by the clinical method, today still wrongly taught and applied because of the pandemic of epistemological illiteracy, and that must start from the “who” and not from the “thing” that makes the patient subject only of biological clinical diagnosis, as if he were not involved as a subject in pathogenesis and healing. because the interaction between subjectivity and biological reactions .In adolescence and old age , but in every age. this error is devastating and iatrogenic and only functional to profit In fact, being comes before every “doing” and every act, as St. John Paul II taught. The pragmatist relativism spread even in unthinkable environments, should not infect the teaching to clinical and educational activity, “Kairos” to improve the quality of being a true human person in education and care. This conference is an introduction to the International Congress:” Assisi 2024-Person-centered health and the resilient adolescent that will be presented by prof.Claudio Violato and Richard Fiordo.
In this conference I will have the honor to present the candidacy by the Ambrosiana University of Prof. Mario Biava for the Nobel Prize in Medicine, for his discovery of the epigenetic code and the introduction of stem cell reprogramming which changed thr paradigm of clinical therapy, fundamental in the therapy of tumors and neuro-degenerative diseases, and opening a new time of clinical applications and interactionist research according to Person-Centered Medicine
Indice
Messaggio di saluto del Ministro della Sanità 13
Prof. Dott. Orazio Schillaci 13
- Docenti e relatori 16
- PROGRAMMA.. 21
- La Medicina centrata sulla persona , paradigma della Medicina e delle Scienze della salute 27
4.2. Il rapporto medico paziente e il Metodo clinico centrato sulla persona 43
4.2. The doctor- patient relationship and thePerson-centered clinical method 65
5.2 Lo studio sistematico del codice che organizza la vita: il codice epigenetico 83
5.3. Le diverse attività di regolazione dell’espressione genica operate dal codice epigenetico 85
5.4. Un cambio radicale del paradigma scientifico. 87
7.La persona dell’adolescente. 100
8.1 Perché il cervello dell’adolescente ha un vantaggio evolutivo 126
9.Gli adolescenti, la famiglia e i pari 134
10.Il rapporto con l’adolescente e Il Decalogo dell’Adolescentologo 154
13.Il counselling dell’adolescente in ospedale. 206
14.Adolescenza, significato della vita, ideali 214
15.2Antropologia della morale cristiana. 237
- Anthropology of morality and Christian faith in adolescence 241
- La Charte Mondiale de la Santé- the World Health Charter 256
- Introduction to the XIII International Conference on Adolescentology 260
- Youth at risk: the antinomies of medical care for young people in today’s USA 269
- Conclusione del congresso. 279
Il libro è ordinabile a editoria@editoriauniversitaambrosiana.it
20% di riduzione per i docenti e allievi dell’Università Ambrosiana, ricercatori CNR,educatori, scuole
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